Quali sono i vantaggi di celebrare un matrimonio in hotel

Negli ultimi anni va sempre più di moda celebrare il matrimonio in hotel invece che in chiesa, in comune o in un altro luogo dedicato. Scopriamo insieme il perché di questa tendenza
Location completamente a disposizione degli sposi
In base al numero di invitati e alle esigenze degli sposi, parte dell'hotel viene messa completamente a disposizione dei festeggiati con una sala o più sale dedicate (es. sala ristorante + sala da ballo), suite matrimoniale, stanze per gli ospiti e servizi igienici riservati.
Unico neo la prenotazione: per ottenere un servizio completo e assicurarsi che ogni dettaglio possa essere garantito, bisogna muoversi con netto anticipo.
Panorami differenti e suggestivi
Un altro vantaggio del matrimonio in hotel è l'estetica che si accompagna alla celebrazione. Se la struttura si trova nel centro di una metropoli, le nozze prenderanno una piega più “urban”; al contrario, se l'albergo si trova in un posto di mare o di montagna, il panorama sarà più suggestivo, romantico e naturale, soprattutto al tramonto.
Ottimizzazione dei tempi
A volte gli spostamenti diventano una vera e propria piaga durante il giorno delle nozze: caldo, traffico, caos cittadino e tanto stress sono sempre dietro l'angolo.
Celebrando il matrimonio in hotel, invece, è tutto già pronto all'uso. La comodità di non doversi spostare da una location a un'altra permette agli sposi, e ai loro invitati, di godere della festa in maniera più tranquilla.
Maggiore versatilità
In caso di pioggia o altri eventi atmosferici avversi, l'hotel permette di spostarsi in tempi brevi da una sala esterna a una interna, continuando i festeggiamenti senza ripercussioni problematiche.
Servizio all inclusive
Probabilmente, il principale vantaggio del matrimonio in hotel è il servizio all inclusive. Prenotando la cerimonia e i festeggiamenti in un'unica location, infatti, è possibile sfruttare tutto ciò che la location stessa ha da offrire:
- catering (con menù classici e menù alternativi per allergie e intolleranze alimentari);
- servizio bar e cocktail;
- parcheggio;
- stanze per gli ospiti;
- suite per gli sposi;
- utilizzo degli spazi interni ed esterni per servizi foto e video;
- impresa di pulizie per il dopo festa.
Possibilità di servizi aggiuntivi
Alcuni alberghi dispongono di piscina, SPA, campo di minigolf, terrazza panoramica con angolo bar o altri servizi aggiuntivi che possono essere sfruttati per rendere la festa più interessante e divertente: un motivo in più per scegliere il matrimonio in hotel.