Attrezzature per ristoranti: perché scegliere strumenti di alta qualità?

All’interno di un contesto lavorativo frenetico e particolare come la cucina di un ristorante, per far fronte alle specifiche esigenze garantendo velocità e qualità, l’organizzazione è un elemento davvero essenziale. Non solo l’organizzazione dello spazio e la gestione della cucina, ma anche e soprattutto loro: le attrezzature per ristoranti. Un tassello fondamentale per la buona riuscita del piatto, per l’ottimizzazione delle risorse, per ridurre sprechi e per garantire sicurezza sia ai lavoratori che agli ospiti.
Esistono numerose tipologie di macchine professionali
e attrezzature per ristoranti: scegliere le soluzioni migliori, dalla qualità certificata, rappresenta una scelta di valore. Vediamo per quale motivo.
Le categorie delle attrezzature per ristoranti
Innanzitutto, classifichiamo le attrezzature per ristoranti sulla base della loro utilità. Esistono strumenti per:
- cucinare;
- preparare il cibo;
- conservare e refrigerare;
- ventilare;
- illuminare;
- pulire.
Cucinare, preparare e conservare i cibi
Le attrezzature per ristoranti che non possono mancare all’interno di qualsiasi cucina, sia essa di piccole, medie o grandi dimensioni, sono loro: gli strumenti per la preparazione, cottura e conservazione del cibo.
Siccome questi strumenti entrano sempre e continuamente a contatto con il cibo, devono essere accuratamente progettati e certificati per evitare contaminazioni o altro genere di problematiche. Queste ultime potrebbero compromettere la qualità del cibo stesso, comportando quindi un costo maggiore rispetto ad attrezzature per ristoranti dal livello alto.
Per la cottura dei cibi, un ristorante deve disporre di piani a fiamma viva, a induzione, microonde, forni, piastre, griglie, girarrosto e friggitrici. Per la preparazione del cibo, invece, sono essenziali le impastatrici, i mixer, i frullatori, le affettatrici, le bilance e i robot da cucina. Per la conservazione e refrigerazione delle pietanze, infine, un ristorante deve disporre di contenitori (in differenti forme e dimensioni), carrelli porta cibo, scaffalature, celle frigorifere, abbattitori di temperatura, frigoriferi standard e gruppi di continuità
(utili in caso di mancanza di corrente prolungata). Anche queste attrezzature per ristoranti devono essere scelte con attenzione: un prodotto di alta qualità permetterà al ristoratore di garantire una corretta conservazione agli alimenti, evitando che deperiscano o si deteriorino.
Ventilazione, illuminazione e pulizia
Disperdere gli odori, il fumo provocato dal fuoco, e garantire un ricambio d’aria è indispensabile in cucina. Una questione igienica ma anche relativa alla sicurezza degli operatori. Anche per quanto riguarda la luce, occorre scegliere attrezzi potenti e di ottima qualità, per permettere agli operatori di lavorare in modo sicuro, veloce e pratico. In tal senso è bene munirsi di cappe, ventole di aspirazione e sistemi di illuminazione integrata.
Un’altra categoria di attrezzature per ristoranti estremamente importante riguarda la pulizia. Tutti gli accessori devono essere igienizzati a dovere, manualmente oppure mediante l’ausilio di moderne lavastoviglie. Il lavello extra large
consente di igienizzare stoviglie e strumenti. Da non dimenticare, infine, i bidoni e i contenitori per la raccolta e la conservazione dei rifiuti, in modo che non possano entrare in contatto con superfici e alimenti.