Le nuove tendenze di stile per la mise en place 2019

Con l'espressione “mise en place” si intende tutto ciò che ha a che fare con l'allestimento di tavoli per cerimonie, partendo dalla tovaglia fino ad arrivare alla disposizione di piatti, posate ed elementi di decoro come centrotavola e candele.
Sebbene il galateo preveda alcune regole specifiche che non possono essere trasgredite, lo stile generale della mise en place può cambiare di anno in anno, in base alle tendenze del momento o al tema scelto per la cerimonia.
Nei matrimoni, in particolare, l'allestimento dei tavoli va curato in ogni dettaglio, al fine di rendere la location armonica e in linea con il tema della festa.
Le principali tendenze per la mise en place 2019 sono il boho chic e il baroque: ecco qualche consiglio per creare un allestimento con questi stili.
Boho chic: ambientazioni hippy-bohémien
Lo stile boho chic è caratterizzato da continui rimandi al mondo della natura e alla semplicità. Realizzare una mise en place con questo tema non è difficile se si hanno a disposizione doti quali sensibilità e un pizzico di creatività.
Un centrotavola boho chic, per esempio, potrà essere realizzato con l'ausilio di fiori di campo, contenitori in latta o vetro e tante candele in tinte neutre o pastello.
Via libera anche alle posate in argento e a vasi e vasetti di manifattura artigianale e grezza.
Per quanto riguarda le tovaglie, la mise en place 2019 boho chic prevede tessuti naturali quali lino e cotone, meglio se in tinte pastello o colori chiari come il beige e il bianco sporco, molto semplici e rustici.
Baroque: viva il lusso e lo sfarzo
Il baroque è una tendenza nettamente contrapposta al boho chic: questo stile, infatti, si caratterizza per lusso e sfarzo e necessita di gran gusto e sensibilità in fase di allestimento, al fine di evitare una mise en place eccessiva e pacchiana.
I centrotavola baroque si caratterizzano per la presenza di elementi fortemente scenografici a partire dai fiori, vistosi e romantici.
Il colore dominante è l'oro con i suoi riflessi scintillanti: piccoli dettagli dorati potranno essere inseriti non solo nei centritavola, ma anche negli altri oggetti con cui verrà realizzato l'allestimento (es. il bordino di un piatto o di una posata, il colore delle candele ecc.).
Anche per il tovagliato andranno benissimo tinte oro o bronzo, eventualmente con qualche dettaglio glitterato, ma sempre senza esagerare: sì al barocco, no all'eccesso.