Come personalizzare la mise en place per una cerimonia

Quando si organizza un matrimonio o, in generale, una cerimonia, uno degli aspetti di cui bisogna tenere conto è senza dubbio la mise en place.
I dettagli dell'allestimento al locale sono importantissimi per dare un tocco di stile e di personalità alla festa, soprattutto nei casi in cui i festeggiati abbiano deciso di dare un tema preciso al tutto.
In tal senso, la decorazione della sala e dei tavoli è fondamentale: che il pasto sia in forma di banchetto lungo e ricco di portate o che sia organizzato come un semplice rinfresco informale a buffet, la mise en place dovrà essere sempre impeccabile, elegante e mai pacchiana o invasiva.
L'organizzazione dei tavoli: cosa dice il galateo
Per una mise en place perfetta, prima di tutto bisognerà partire dalla tovaglia e dal centrotavola.
La tovaglia dovrà essere neutra e in linea con i colori della cerimonia, magari con un classico bianco al di sotto e runner colorato al di sopra.
Il centrotavola, invece, potrà essere basso, con una classica composizione in spugna, o alto e slanciato come un vaso in vetro con fiori.
I tovaglioli, a differenza dei vecchi allestimenti anni '80-'90, non dovranno essere ripiegati con forme particolari, bensì stirati e abbinati ai restanti elementi in maniera discreta.
Le posate, invece, come da classico allestimento da cerimonia e non solo, andranno disposte nella maniera seguente: forchette a sinistra e coltello a destra con la punta rivolta verso l'interno.
A completare il tutto ci saranno un bicchiere per l'acqua, un calice per vino, un piatto fondo e un piatto piano.
Per quanto riguarda l'assegnazione dei posti per gli invitati, il galateo dà via libera alle scelte dei festeggiati: gruppi al massimo di 8 persone per i tavoli tondi ma nessun obbligo di conoscenza, parentela, fasce di età o altro.
Gli stili di tendenza
Gli stili di tendenza quest'anno per la mise en place di cerimonia sono tra i più svariati, tra questi si possono trovare:
- minimal chic – moderno e stilizzato;
- ultra chic – elegante e romantico;
- industrial chic – glaciale e rigoroso ma al tempo stesso affascinante per il suo gioco di contrasti;
- rustic chic – molto in voga e retaggio di uno stile nordico/scandinavo ormai globalizzato e molto di moda per i suoi richiami all'ambiente, alla natura e alla semplicità.