Gelateria: le attrezzature immancabili

L’arte della gelateria italiana è celebre in tutto il mondo e, ad oggi, non ci si stupisce più a vedere sorgere quasi ogni giorno nuove gelaterie artigianali, che puntano tutto sulla qualità degli ingredienti, la genuinità delle ricette e l’abilità negli accostamenti. Aprire una gelateria può essere un’ottima idea per che ha l'esperienza necessaria per produrre il gelato e vuole mettersi in proprio: in primis, è necessario acquistare le attrezzature giuste per assicurare un gelato all’insegna della bontà.
I banchi da esposizione e gli armadi
Prima di tutto, un esercizio di questo tipo non può fare assolutamente a meno di un banco gelateria, che espone i gusti di gelato e, allo stesso tempo, li conserva alla giusta temperatura, affinché non si sciolgano e non siano nemmeno ghiacciati. È possibile scegliere tra modelli con refrigerazione statica, ventilata o a glicole. Anche gli armadi frigoriferi per gelaterie sono dispositivi indispensabili per assicurare la perfetta conservazione del gelato prodotto.
Per produrre un buon gelato, bisogna pensare a come mantenere al meglio gli ingredienti: ecco perché è necessario scegliere un buon abbattitore di temperatura, che allunga la vita media degli alimenti utilizzati per il gelato, come ad esempio la frutta; un pastorizzatore, utilissimo per annullare la carica batterica degli alimenti; e in alternativa al pastorizzatore, il bollitore.
Dal mantecatore al cuocicrema
È un altro, però, l’apparecchio che non può mai mancare in una gelateria artigianale che si rispetti, il segreto per un gelato cremoso, gustoso, con una consistenza irresistibile: il mantecatore. Con il mantecatore, dalla miscela fluida viene prodotto il gelato, pronto per essere servito. Può essere orizzontale da banco o verticale; in particolare, i modelli verticali assicurano il miglior risultato, per una cremosità senza paragoni.
Affine per certi versi al mantecatore è la macchina per il gelato soft, che dagli ingredienti inseriti produce – anche in volumi molto elevati – gelato soft espresso, sorbetti, frozen yogurt e così via. Esistono anche macchine combinate che sono in grado di produrre, da sole, vari tipi di prodotti di gelateria: non solo gelati ma anche sorbetti, granite, mousse, creme, sciroppi, anche senza che sia necessario procurarsi un pastorizzatore e un mantecatore.
Altri macchinari di grande utilità sono i cuocicrema, per creare crema pasticcera, frutta poché, confetture; i montapanna, per una panna montata cremosa da abbinare al gelato; i canditori, che servono per produrre frutta candita dopo averla immersa in una soluzione zuccherina.