Divise da lavoro e Ho.re.ca: come ottenere il giusto equilibrio tra branding ed eleganza

Dal ristorante al bar, un locale parla ai suoi clienti in molti modi: con l’accoglienza, con la qualità delle sue preparazioni e, soprattutto, con il suo brand, che rende unica e riconoscibile l’esperienza. Nel mondo Ho.re.ca le divise da lavoro, in primo luogo, sono un elemento irrinunciabile, sia per motivi di funzionalità e di igiene che di branding: diffondono un logo, un nome che detta lo stile e permette di distinguersi dalla concorrenza.
Il valore della riconoscibilità
Quando il proprio personale indossa le divise da lavoro, non si crea una barriera tra lo staff e i clienti, al contrario; si guadagna in riconoscibilità, in possibilità di essere serviti al meglio, in stile. Chi si trova in un locale, che sia questo un bar oppure o un ristorante, vuole prendersi il suo tempo, godersi qualche ora o anche solo qualche minuto in pace, assaporando i tempi, i movimenti, perfino l’attesa. In tutte queste situazioni, se l’attività ha un marchio forte – non solo sulle divise, ma anche sulle tovaglie o i tovaglioli – anche inconsciamente il cliente imparerà a riconoscere il brand, posando l’occhio sul menu, sugli accessori o sugli arredi.
I locali che fanno un uso intelligente del branding si propongono fin da subito come unici, diversi da tutti gli altri, con una propria personalità molto ben definita e senza compromessi. L’arredamento, le divise, le materie prime, le scelte di colore, la tipologia di comunicazione: tutto in un ristorante o in un bar parla di sé e della propria proposta, affinché questa possa essere davvero vincente.
Verso la fidelizzazione del cliente
Per gli impiegati di un’attività ricettiva è quindi fondamentale avere sempre a disposizione divise e indumenti di lavoro brandizzati in base alle specifiche del bar o del ristorante: riconoscibilità significa fidelizzazione del cliente, eleganza e igiene, rispetto per chi sceglie il nostro locale, volontà di instaurare un rapporto continuativo nel tempo.
Anche le divise da lavoro devono essere create seguendo una strategia ben precisa, che miri prima di tutto a identificare un cliente-tipo di riferimento e poi a elaborare i modi migliori per conquistarlo. Pulizia, freschezza, ordine – soprattutto in un settore molto delicato da questo punto di vista – sono promesse fondamentali per chi si siede per la prima volta al nostro tavolo o per chi è già un cliente “storico”, come biglietto da visita o come rassicurante conferma.