Cucina a basse temperature e il metodo del sottovuoto

Casu Malko • 29 gennaio 2018
carne rossa inbustata pronta pe il sottovuoto

La cucina è un mondo in continua evoluzione e l’attenzione del pubblico – dai semplici appassionati di enogastronomia agli fino aspiranti cuochi – negli ultimi anni si è concentrata sempre di più su questo universo, portando nei ristoranti e perfino nelle case tecniche che fino a poco tempo fa erano riservate soltanto a pochi specialisti. Cotture a bassa temperatura e sottovuoto fanno ormai parte di un bagaglio indispensabile di conoscenze per chi vuole fare questo mestiere, e anche gli elettrodomestici e le attrezzature hanno seguito questa crescita garantendo prestazioni sempre più efficienti a un costo ormai contenuto.

Che cos’è il sottovuoto

Il sottovuoto è prima di tutto uno strumento per la conservazione del cibo, e le macchine per il sottovuoto si trovano facilmente: con l’aspirazione completa dell’aria all’interno di un’apposito sacchetto, infatti, o tramite la sigillatura di una speciale doppia pellicola (e sempre eliminando l’aria), i cibi si conservano molto più a lungo, anche fuori dal frigo. Il sottovuoto però può essere utilizzato anche per la cottura a bassa temperatura, sia immergendo direttamente il sacchetto in acqua calda (ma non bollente) oppure in un forno a vapore. In sostanza, si tratta di un’evoluzione di una tecnica molto tradizionale, quella del bagnomaria, che si basa su principi in gran parte analoghi.

Il vantaggio principale della cottura sottovuoto a bassa temperatura – ad esempio per la carne – è che la consistenza è imparagonabile a quella della cottura tradizionale, anche per la conservazione di tutti i succhi che non evaporano e non si disperdono, ma rimangono sempre a contatto con l’alimento. Certo, ci vuole più tempo, ma il risultato è davvero notevole.

La macchina per il sottovuoto e il roner

Insieme alla macchina per fare il sottovuoto (con sacchetti che siano adatti per la cottura) è necessario anche avere a disposizione un roner, o bagno termostatato. Si tratta di in sostanza di una sorta di vasca con una resistenza che riscalda alla temperatura desiderata l’acqua dove viene immerso il sacchetto, e in più una pompa che facendo circolare l’acqua nel contenitore fa sì che la temperatura si distribuisca in maniera omogenea. Il sottuovoto e le basse temperature sono ideali per la carne morbida e per quella dura (in particolare la selvaggina), per il pesce, per i crostacei e i molluschi, le verdure a radice e perfino la frutta, saporita e bella a vedersi dopo la cottura a bassa temperatura.

posate per ristoranti
Autore: 2184597 Service Account 20 aprile 2023
Come scegliere i piatti, bicchieri e posate per ristoranti? Scopriamo come realizzare la mise en place perfetta per garantire un servizio eccellente.
finger food
Autore: 2184597 Service Account 20 aprile 2023
Monoporzioni per aperitivi, cene e buffet: quali sono le forniture finger food da acquistare per cavalcare le tendenze del momento in tema food?
macellaio
Autore: 2184597 Service Account 20 aprile 2023
Per l’organizzazione del banco, della cella frigorifera e dell’attività, quali sono le forniture per macellerie indispensabili? Scopriamo di più.
barista
Autore: 2184597 Service Account 20 aprile 2023
Sei in procinto di inaugurare un nuovo bar o vorresti rinnovare la tua attività? Scopri quali sono le 15 attrezzature ed elettrodomestici per bar da avere!
cucina professionale
Autore: 2184597 Service Account 20 aprile 2023
Quali sono le 15 indispensabili attrezzature per grandi cucine e ristorazione collettiva? Scopriamo i consigli per l’organizzazione degli spazi.
bar
Autore: 2184597 Service Account 20 aprile 2023
Per la preparazione di bevande e cocktail, un buon barista deve disporre dei giusti accessori e attrezzature per bar. Quali sono gli strumenti essenziali?
attrezzature per cucine di ristoranti
Autore: 2184597 Service Account 20 aprile 2023
Scegliere le attrezzature per ristoranti dalla qualità certificata significa garantire sicurezza, velocità e funzionalità alla cucina. Scopriamo perché.
attrezzature per pizzerie
Autore: 2184597 Service Account 20 aprile 2023
Dalla preparazione dell’impasto alla sua cottura: quali sono le attrezzature per pizzerie utili a velocizzare il lavoro del personale? Scopriamo di più.
camera di un hotel
Autore: 2184597 Service Account 20 aprile 2023
Modernità, design e funzionalità: cosa impongono i nuovi trend nel settore hospitality? Scopriamo come scegliere forniture per alberghi perfette.
pasticceria
Autore: 2184597 Service Account 20 aprile 2023
Il pasticciere deve disporre delle giuste forniture per pasticceria per garantire perfezione, bontà e velocità alla produzione. Scopriamo di più.
Show More