Consigli e soluzioni per un buffet impeccabile

Ci siamo, il momento è giunto: è il giorno della celebrazione – una ricorrenza, un anniversario, un compleanno o un matrimonio – e il buffet deve essere perfetto in ogni suo singolo dettaglio. Come fare per assicurarsi che tutto vada per il verso giusto? Ci sono, infatti, non solo regole da seguire, ma anche attrezzature da usare per trasformare il classico pasto “fai da te” in un’occasione da ricordare. Il buffet, inoltre, è un classico per le colazioni degli hotel e nei bed & breakfast, e anche in quest’occasione bisogna saper tenere testa alla presenza continua di numerosi ospiti che si alternano alle varie postazioni.
Consigli pratici per l'organizzazione del catering
In un buffet le pietanze sono in bella vista, pronte per essere porzionate direttamente dai commensali nei loro piatti e poi portate ai tavoli per il consumo. Si tratta di una formula adatta per gli eventi con parecchie persone, e la prima regola è evitare la banalità: va bene scegliere uno o due “classici” del finger food , ma per il resto i buffet sono un’ottima occasione per sbizzarrirsi, tenendo presente che sarà ogni invitato a decidere se servirsi o meno di una determinata pietanza.
Per un buffet organizzato al meglio è indispensabile che il personale di servizio sia coordinato e qualificato. Tra i compiti da svolgere ricordiamo la pulizia della sala, la mise en place di tavoli e dello stesso buffet, l’allestimento dei tavolini di servizio e così via.
Tra le regole da tenere a mente, portare solo all'ultimo momento le pietanze calde, così come tutto ciò che deve essere freschissimo (pesci, crostacei, molluschi, verdure), anche per una questione di impatto visivo. La temperatura (e il condizionamento) devono essere sempre controllati, per far sì che i piatti lasciati molto tempo in esposizione non vadano incontro a un visibile decadimento.
Le attrezzature da utilizzare per il buffet
Un buffet ben organizzato non può essere tale senza l’uso di attrezzature professionali, a partire dai grandi vassoi e dalle posate di servizio (per non parlare delle stoviglie, come ciotole e insalatiere) fino all'allestimento del buffet vero e proprio, spesso facilitato da sistemi modulari, vetrine ed espositori con vaschette e alloggiamenti per i diversi cibi. Per i piatti caldi è indispensabile un buon scaldavivande che non faccia raffreddare le specialità dello chef, oltre a thermos e brocche termiche per le bevande. Da non dimenticare un buon numero di alzate per esaltare i piatti e favorire la disposizione su tre dimensioni, oltre a cestini per il pane, ministoviglie ideali per il finger food e distributori di cereali.