Bonus casa 2019: tutte le novità fiscali per le ristrutturazioni

Casu Malko • mag 31, 2019
ristrutturazioni camere

Anche quest'anno l' Agenzia delle Entrate ha rinnovato i bonus casa , suddivisi in bonus ristrutturazioni , ecobonus e bonus mobili .

Bonus ristrutturazioni

Dopo l'introduzione delle ultime novità 2019, le guide per usufruire degli incentivi sono state aggiornate con le nuove procedure: in particolare, è bene ricordare che entro il 31 dicembre è possibile usufruire di una detrazione Irpef pari al 50% per interventi di recupero del patrimonio edilizio (con importi fino a 96.000€). La percentuale è poi destinata a scendere fino al 36% nel 2020 (con importi fino a 48.000€), quindi sarà bene agire prima della fine di quest'anno.

La comunicazione in tempo reale con gli aggiornamenti sui lavori edilizi va trasmessa sul sito Enea . Si tratta di una misura obbligatoria, andata in vigore dal 2018 con lo specifico scopo di monitorare e valutare l'andamento dei lavori e il miglioramento ottenuto in ambito energetico.

Ecobonus

Per quanto riguarda i lavori prettamente dedicati al risparmio energetico , la Legge di Bilancio 2019 ha stabilito che la detrazione Irpef e Ires relativa agli interventi di riqualificazione energetica debba essere pari al 65% .

Di seguito, alcuni dei lavori per i quali sono previste le detrazioni:


  • installazione di microcogeneratori domestici;
  • introduzione di dispositivi multimediali per il controllo degli impianti da remoto;
  • installazione di pannelli solari destinati alla produzione di acqua calda;
  • installazione di caldaie a condensazione classe A con termoregolatori evoluti;
  • installazione di scaldacqua a pompa di calore invece degli scaldacqua tradizionali.

Anche in questo caso va fatta comunicazione all'ufficio Enea al fine di effettuare sopralluoghi e verifiche per confermare l'ottenimento delle detrazioni. Vi sono, inoltre, degli incentivi speciali per i lavori effettuati su edifici situati in zone sismiche : a seconda della zona e degli interventi previsti, le detrazioni possono raggiungere anche l' 80/85% .

Bonus mobili

In caso di acquisto di elettrodomestici rigorosamente classe A+ (con eccezione dei forni, per i quali è prevista anche la classe A), è possibile usufruire di una detrazione Irpef pari al 50% della spesa.

L'incentivo è destinato a chi ha iniziato un intervento di ristrutturazione edilizia dopo il 1° gennaio 2018 e l'acquisto degli apparecchi, come sempre, va comunicato all'ufficio Enea di competenza.

Di seguito, alcuni degli elettrodomestici per i quali è possibile ottenere l'incentivo:


  • forni;
  • lavastoviglie;
  • lavatrici;
  • lavasciuga;
  • frigoriferi;
  • piani cottura a induzione.

posate per ristoranti
Autore: 2184597 Service Account 20 apr, 2023
Come scegliere i piatti, bicchieri e posate per ristoranti? Scopriamo come realizzare la mise en place perfetta per garantire un servizio eccellente.
finger food
Autore: 2184597 Service Account 20 apr, 2023
Monoporzioni per aperitivi, cene e buffet: quali sono le forniture finger food da acquistare per cavalcare le tendenze del momento in tema food?
macellaio
Autore: 2184597 Service Account 20 apr, 2023
Per l’organizzazione del banco, della cella frigorifera e dell’attività, quali sono le forniture per macellerie indispensabili? Scopriamo di più.
barista
Autore: 2184597 Service Account 20 apr, 2023
Sei in procinto di inaugurare un nuovo bar o vorresti rinnovare la tua attività? Scopri quali sono le 15 attrezzature ed elettrodomestici per bar da avere!
cucina professionale
Autore: 2184597 Service Account 20 apr, 2023
Quali sono le 15 indispensabili attrezzature per grandi cucine e ristorazione collettiva? Scopriamo i consigli per l’organizzazione degli spazi.
bar
Autore: 2184597 Service Account 20 apr, 2023
Per la preparazione di bevande e cocktail, un buon barista deve disporre dei giusti accessori e attrezzature per bar. Quali sono gli strumenti essenziali?
attrezzature per cucine di ristoranti
Autore: 2184597 Service Account 20 apr, 2023
Scegliere le attrezzature per ristoranti dalla qualità certificata significa garantire sicurezza, velocità e funzionalità alla cucina. Scopriamo perché.
attrezzature per pizzerie
Autore: 2184597 Service Account 20 apr, 2023
Dalla preparazione dell’impasto alla sua cottura: quali sono le attrezzature per pizzerie utili a velocizzare il lavoro del personale? Scopriamo di più.
camera di un hotel
Autore: 2184597 Service Account 20 apr, 2023
Modernità, design e funzionalità: cosa impongono i nuovi trend nel settore hospitality? Scopriamo come scegliere forniture per alberghi perfette.
pasticceria
Autore: 2184597 Service Account 20 apr, 2023
Il pasticciere deve disporre delle giuste forniture per pasticceria per garantire perfezione, bontà e velocità alla produzione. Scopriamo di più.
Show More
Share by: