Arredamento ristoranti 2019: le ultime tendenze di design

Le tendenze 2019 per l' interior design di bar e ristoranti parlano chiaro: via libera al minimalismo rustico in stile nordico e allo stile ethnic/boho chic multicolorato . Due tipologie di arredamento completamente diverse e diametralmente opposte tra loro, ma particolarmente amate e perfette anche per la condivisione sui social.
Lo stile Hygge: minimalismo di stampo scandinavo
Hygge è un termine danese che indica uno stato di serenità, accoglienza e tranquillità. Da diversi anni il mondo ha assistito alla diffusione di uno stile nordico essenziale e minimalista fatto di colori chiari, uso massiccio di legno e altri materiali naturali, texture rustiche ed elementi bio come piante e candele dai colori neutri.
Questa tipologia di design, così semplice e rilassante, è l'ideale per quei locali che intendono fare del bio e del km 0 il loro marchio di fabbrica. Gli elementi naturali presenti nell'arredamento, infatti, sono facilmente collegabili a una cucina realizzata con ingredienti biologici e caserecci: un must per chi ama uno stile di vita semplice e basico.
Boho chic: arredamento perfetto per i ristoranti etnici
Un'altra tendenza di design largamente diffusa negli ultimi anni è quella del boho chic . Questo stile si caratterizza per la sua esplosione di colori e per i suoi motivi variopinti di stampo orientale.
Il boho chic , con la sua pienezza di colore, è perfetto per uno stile vintage/bohémien e si presta all'arredamento di ristoranti etnici e sale da tè: il mix di tinte e motivi utilizzati, infatti, richiama l'abbondanza e la varietà dei piatti di origine indiana e asiatica, con i loro sapori e profumi speziati.
Zero waste: il design ecosostenibile
Naturale prosecuzione dello stile Hygge , il look zero waste si presta a tutti i locali che basano la loro proposta enogastronomica sul biologico e sul naturale. Questa tipologia di arredamento è particolarmente creativa, in quanto è strettamente legata alla dimensione fai-da-te e alla creazione di mobili mediante oggetti usati e riciclati.
Completano il tutto piccole serre sospese, piante decorative e composizioni green per un totale richiamo all'ecosostenibilità e all'amore per l'ambiente.
Il lato social
L'importanza dei social network visuali come Instagram , Pinterest e Facebook non va assolutamente sottovalutata nell'ambito della promozione di un bar o di un ristorante. Per questo motivo, durante la fase di scelta dell'arredamento bisognerà valutare non solo la proposta del locale e la filosofia su cui esso si basa, ma anche l'appeal visivo con cui richiamare il proprio target di clientela.