Vantaggi delle forniture per ristoranti con cottura a bassa temperatura sottovuoto

2184597 Service Account • 20 aprile 2023
cottura sottovuoto

La scelta di cuocere gli alimenti a bassa temperatura sottovuoto può garantire esclusivi benefici alle attività impegnate nel settore della ristorazione. Questa scelta ha ottimizzato i processi di lavoro di centinaia di cucine professionali in tutto il mondo.
Cuocere gli alimenti a bassa temperatura sottovuoto, infatti, consente di ridurre le tempistiche di preparazione, non pregiudicando mai la qualità del piatto che verrà servito. Scopriamo quali sono i vantaggi delle forniture per ristoranti per cottura a bassa temperatura sottovuoto e come questi prodotti possono contribuire alla crescita del business.

Benefici della cottura a bassa temperatura

Cuocere a bassa temperatura significa mantenere una temperatura di cottura costantemente controllata. Questa tecnica risulta particolarmente vantaggiosa per vari motivi:

  • permette di mantenere e conservare gli alimenti in modo ottimale;
  • consente di eseguire cotture particolari;
  • ottimizza i processi di lavoro, riducendo le tempistiche di preparazione;
  • consente all’alimento di mantenere inalterate le caratteristiche nutritive;
  • l’alimento viene cotto in modo omogeneo sia all’interno che all’esterno, non rimanendo mai crudo e non indurendosi;
  • riduce sensibilmente il margine di errore, in quanto la temperatura viene tenuta costantemente sotto controllo. Non c’è il rischio che carne, pesce o verdure risultino bruciate oppure ancora leggermente crude;
  • permette di unire un vantaggio in termine di organizzazione a benefici dal punto di vista economico;
  • riduce lo spreco di materie prime;
  • consente di semplificare le operazioni in cucina;
  • permette di risparmiare tempo durante la cottura e preparazione dei cibi;
  • preserva la freschezza degli alimenti. Colore, sapore e proprietà organolettiche non verranno perdute o alterate in cottura.

Origine e sviluppo della tecnica di cottura sottovuoto

A partire dagli anni 2000 sempre più professionisti scelgono forniture per ristoranti per cottura a bassa temperatura sottovuoto. Questa tecnica di cottura, affinatasi negli anni, è stata sperimentata per la prima volta nel 1799 da Benjiamin Thompson e perfezionata nel 1974 da Georges Praluns, durante la preparazione del foie gras. Il cibo, pur essendo perfettamente cotto, non viene alterato nel colore e nella forma. Inoltre, non perde i suoi grassi e le proprietà organolettiche, presentando una consistenza ottimale.
Originariamente questa tecnica di sottovuoto veniva utilizzato per la conservazione degli alimenti, ma negli ultimi anni è divenuta una metodologia particolarmente di tendenza. Apprezzata sia dai clienti finali che dalle imprese, questa tecnica di cottura rende più morbida la carne e più gustoso il pesce. Scopriamo, quindi, quali sono le attrezzature da acquistare per eccellenti forniture per ristoranti per cottura a bassa temperatura sottovuoto.

Quali prodotti utilizzate per la preparazione

Forniture per ristoranti per cottura a bassa temperatura sottovuoto: quali attrezzature scegliere? Questa tecnica di cottura richiede attrezzature e macchinari professionali, tra cui:

  • una vasca inox professionale;
  • un roner o softcooker;
  • una sonda a cuore;
  • buste sottovuoto per cottura.
Il procedimento prevede l’immersione del roner o softcooker all’interno della vasca inox, contenente acqua. Il roner riscalderà l’acqua a seconda della temperatura impostata, mentre la pala rotante si occuperà di movimentare costantemente l’acqua assicurando una temperatura pressoché uniforme in ogni punto della vasca. La sonda a cuore deve essere inserita all’interno dei sacchetti, e verrà utilizzata per mantenere sotto controllo la percentuale di cottura. Il cibo, inserito all’interno dei sacchetti sottovuoto, potrà essere inserito in abbattitore: in questo modo, verranno preservate le sue qualità nutritive, evitando la proliferazione di batteri e microrganismi. Questa tecnica di cottura riduce il rischio che gli alimenti si deteriorino.

posate per ristoranti
Autore: 2184597 Service Account 20 aprile 2023
Come scegliere i piatti, bicchieri e posate per ristoranti? Scopriamo come realizzare la mise en place perfetta per garantire un servizio eccellente.
finger food
Autore: 2184597 Service Account 20 aprile 2023
Monoporzioni per aperitivi, cene e buffet: quali sono le forniture finger food da acquistare per cavalcare le tendenze del momento in tema food?
macellaio
Autore: 2184597 Service Account 20 aprile 2023
Per l’organizzazione del banco, della cella frigorifera e dell’attività, quali sono le forniture per macellerie indispensabili? Scopriamo di più.
barista
Autore: 2184597 Service Account 20 aprile 2023
Sei in procinto di inaugurare un nuovo bar o vorresti rinnovare la tua attività? Scopri quali sono le 15 attrezzature ed elettrodomestici per bar da avere!
cucina professionale
Autore: 2184597 Service Account 20 aprile 2023
Quali sono le 15 indispensabili attrezzature per grandi cucine e ristorazione collettiva? Scopriamo i consigli per l’organizzazione degli spazi.
bar
Autore: 2184597 Service Account 20 aprile 2023
Per la preparazione di bevande e cocktail, un buon barista deve disporre dei giusti accessori e attrezzature per bar. Quali sono gli strumenti essenziali?
attrezzature per cucine di ristoranti
Autore: 2184597 Service Account 20 aprile 2023
Scegliere le attrezzature per ristoranti dalla qualità certificata significa garantire sicurezza, velocità e funzionalità alla cucina. Scopriamo perché.
attrezzature per pizzerie
Autore: 2184597 Service Account 20 aprile 2023
Dalla preparazione dell’impasto alla sua cottura: quali sono le attrezzature per pizzerie utili a velocizzare il lavoro del personale? Scopriamo di più.
camera di un hotel
Autore: 2184597 Service Account 20 aprile 2023
Modernità, design e funzionalità: cosa impongono i nuovi trend nel settore hospitality? Scopriamo come scegliere forniture per alberghi perfette.
pasticceria
Autore: 2184597 Service Account 20 aprile 2023
Il pasticciere deve disporre delle giuste forniture per pasticceria per garantire perfezione, bontà e velocità alla produzione. Scopriamo di più.
Show More