Vantaggi delle forniture per ristoranti con cottura a bassa temperatura sottovuoto
  
La scelta di cuocere gli alimenti a bassa temperatura sottovuoto può garantire esclusivi benefici alle attività impegnate nel settore della ristorazione. Questa scelta ha ottimizzato i processi di lavoro 
di centinaia di cucine professionali in tutto il mondo.
Cuocere gli alimenti a bassa temperatura sottovuoto, infatti, consente di ridurre le tempistiche di preparazione, non pregiudicando mai la qualità del piatto che verrà servito. Scopriamo quali sono i vantaggi delle forniture per ristoranti per cottura a bassa temperatura sottovuoto 
e come questi prodotti possono contribuire alla crescita del business.
Benefici della cottura a bassa temperatura
Cuocere a bassa temperatura significa mantenere una temperatura di cottura costantemente controllata. Questa tecnica risulta particolarmente vantaggiosa per vari motivi:
- permette di mantenere e conservare gli alimenti in modo ottimale;
 - consente di eseguire cotture particolari;
 - ottimizza i processi di lavoro, riducendo le tempistiche di preparazione;
 - consente all’alimento di mantenere inalterate le caratteristiche nutritive;
 - l’alimento viene cotto in modo omogeneo sia all’interno che all’esterno, non rimanendo mai crudo e non indurendosi;
 - riduce sensibilmente il margine di errore, in quanto la temperatura viene tenuta costantemente sotto controllo. Non c’è il rischio che carne, pesce o verdure risultino bruciate oppure ancora leggermente crude;
 - permette di unire un vantaggio in termine di organizzazione a benefici dal punto di vista economico;
 - riduce lo spreco di materie prime;
 - consente di semplificare le operazioni in cucina;
 - permette di risparmiare tempo durante la cottura e preparazione dei cibi;
 - preserva la freschezza degli alimenti. Colore, sapore e proprietà organolettiche non verranno perdute o alterate in cottura.
 
Origine e sviluppo della tecnica di cottura sottovuoto
A partire dagli anni 2000 sempre più professionisti scelgono forniture per ristoranti per cottura a bassa temperatura sottovuoto. Questa tecnica di cottura, affinatasi negli anni, è stata sperimentata per la prima volta nel 1799 da Benjiamin Thompson 
e perfezionata nel 1974 da Georges Praluns, durante la preparazione del foie gras. Il cibo, pur essendo perfettamente cotto, non viene alterato nel colore e nella forma. Inoltre, non perde i suoi grassi e le proprietà organolettiche, presentando una consistenza ottimale.
Originariamente questa tecnica di sottovuoto veniva utilizzato per la conservazione degli alimenti, ma negli ultimi anni è divenuta una metodologia particolarmente di tendenza. Apprezzata sia dai clienti finali che dalle imprese, questa tecnica di cottura rende più morbida la carne e più gustoso il pesce. 
Scopriamo, quindi, quali sono le attrezzature da acquistare per eccellenti forniture per ristoranti per cottura a bassa temperatura sottovuoto.
Quali prodotti utilizzate per la preparazione
Forniture per ristoranti per cottura a bassa temperatura sottovuoto: quali attrezzature scegliere? Questa tecnica di cottura richiede attrezzature e macchinari professionali, tra cui:
- una vasca inox professionale;
 - un roner o softcooker;
 - una sonda a cuore;
 - buste sottovuoto per cottura.
 
 
 













